MENU
CONTACTS
MENU
CONTACTS
Monaci delle Terre Nere
amm@monacidelleterrenere.it
0957083638 - 331 1365016
Via Monaci, 95019, Zafferana Etnea (CT)
Monaci delle Terre Nere
amm@monacidelleterrenere.it
0957083638 - 331 1365016
Via Monaci, 95019, Zafferana Etnea (CT)
I NOSTRI VINI
Vini delle Cantine Guido Coffa
www.guidocoffa.com @ All Right Reserved 2021 | Sito web realizzato da Flazio Experience
www.guidocoffa.com @ All Right Reserved 2021 | Sito web realizzato da Flazio Experience
Tutta la ricchezza dei territori dell'etna nei vini di Monaci delle Terre Nere
CATARRATTO DOC
Catarratto
CATARRATTO DOC SICILIA
Catarratto Doc Sicilia, il vitigno autoctono siciliano per antonomasia. Il Catarratto è il vitigno a bacca bianca più allevato in Sicilia, quello prodotto nei terreni lavici dell’Etna non ha il retrogusto amaro, così distinguendosi rispetto agli altri prodotti nel resto del continente siciliano. Mineralità, acidità e profumi intensi caratterizzano questo vino.
Etnabianco
ETNABIANCO DOC SICILIA
Etna Bianco Doc, fatto da uve Carricante in purezza. La vite di Carricante è autoctona etnea, infatti è l’unico posto al mondo dove è possibile trovarla. I vini da uve di Carricante hanno una grande longevità, sono vini fini, minerali e complessi.
Etna Rosato
ETNAROSATO DOC SICILIA
Etna rosato Doc, ottenuto principalmente da uve autoctone nerello mascalese. Un vino di grande freschezza e facile beva, simile ai vini che i nostri avi usavano fare, caratterizzato dal breve contatto del mosto con le bucce, il colore è naturalmente rosa cipolla.
Nerello Mascalese 95% Nerello Cappuccio 5%
Etna Rosso
ETNAROSSO DOC SICILIA
Etna Rosso Doc, un blend di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio in piccola percentuale, entrambi vitigni sono autoctoni Etnei. I due vitigni creano un vino di chiara connotazione territoriale dotato di forza, eleganza e finezza.
Nerello Mascalese 90% Nerello Cappuccio 10%
U'Ranaci
GRENACE SICILIA
U’ Ranaci, prodotto da uva Grenace, vitigno portato dai francesi sull’Etna qualche secolo fa. Oltre le caratteristiche di morbidezza, corpo e tannini vellutati, riceve dai terreni lavici dell’Etna un interessante tono minerale. U’ Ranaci è il nome usato dai nostri avi che ‘‘sicilianizzarono’’ il nome del Grenace.
Grenace 70% Nerello Mascalese 30%
Le viti di Minico
IL VINO DEI RICORDI
Le Viti di Minico “un vino che non esiste più. Un vino dei ricordi...‘’. Prima dell’era fillosserica alla fine del’800 l’Etna era un territorio incredibilmente ricco di varietà di uva. Lunghi anni di ricerca, hanno permesso di portare alla luce delle varietà “reliquia” del territorio etneo. Queste varietà sono vinificate insieme come da tradizione per comporre un vino veramente unico di grande beva e complessità
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su tutte le novità, le attività ed i prodotti di Cantine Guido Coffa